La domanda del Mese

Si può cucinare sano, senza rinunciare al tempo per il relax?

Non avete voglia di stare ai fornelli? I trucchi sono programmare la spesa, tenere cibi pronti nel congelatore, utilizzare il microonde e consumare cibi crudi.

L’estate è arrivata e con lei anche la voglia di non accendere i fornelli e di ritagliarsi un po’ di tempo per il nostro relax. Le giornate sono calde e non avete proprio voglia di chiudervi in cucina a spadellare? Non c’è da biasimarvi. Ricordatevi però che ricorrere a cibi già pronti non è la via di fuga migliore. è necessario trovare sempre il tempo necessario per prenderci cura della nostra salute, anche attraverso l’alimentazione corretta.

Come ottimizzare i tempi in cucina?

La prima cosa da fare è pianificare la nostra settimana dal punto di vista alimentare. Prendetevi un momento per decidere cosa avete voglia di mangiare. Sedetevi a tavolino e programmate il vostro menu per la settimana. In secondo luogo fissate un giorno per fare la spesa. Avendo già deciso cosa preparare durante la settimana, una volta al supermercato, comprerete solo le cose necessarie ed eviterete quelle superflue e più caloriche. L’estate è poi la stagione delle passeggiate e del tempo passato fuori di casa, all’aria aperta: un modo per unire l’utile al dilettevole. Muovendovi sarete infatti non solo più felici, ma anche più in forma.

Cibi sempre pronti in freezer

Il tempo è meno afoso del solito, magari sta piovigginando e non sapete cosa fare? Invece di mettervi sul divano a leggere un libro, andate in cucina e preparate cibi salutari che congelerete e mangerete quando la bella stagione vi terrà lontani dai fornelli. Per esempio, preparate grandi quantità di verdura cotta e legumi, o preparazioni povere di grassi a base di carne, come un arrosto leggero o del pollo al curry, già porzionate e congelate. Anche la frutta (come abbiamo visto sul MelaLeggo di giugno) può essere preparata già in freezer, pronta come base per i vostri sorbetti.

Ci pensa il microonde

In estate il vostro frigorifero è pieno di salumi e formaggi, perché sono pronti per essere mangiati senza essere cucinati? Comprate, per variare un po’, tranci di pesce e fettine di carne, metteteli sulla griglia e in pochissimi minuti saranno pronti. In alternativa consumate alimenti crudi: una bella caprese con mozzarella e pomodoro, oppure un gustoso roastbeef all’inglese. Inoltre, a proposito di poco tempo in cucina, lo sapevate che il forno a microonde è il nostro miglior alleato? Cuoce, scongela rapidamente, permette la cottura senza aggiunta di acqua e grassi, limitando così la perdita di sostanze nutritive e l’apporto calorico.