Crostata moderna alla frutta

PREPARAZIONE Passo-Passo

Per la pasta frolla
  1. Preparare la classica fontana con la farina 00 e la farina di mandorle. Aggiungere il burro a temperatura ambiente. Amalgamare alla farina con la punta delle dita. Aggiungere lo zucchero, le uova e la bacca di vaniglia. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Avvolgere la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore. In alternative è possibile lasciarla 30 minuti in congelatore.
  3. Tirare la frolla a 0,5 cm circa (mezzo dito) con l'aiuto di un mattarello, foderare la tortiera, bucherellare la pasta frolla e cuocere a 180°C per 15/20 minuti in forno statico o ventilato.
Per la crema inglese
  1. Versare il latte in una ciotola e portare a bollore in microonde, aggiungere il tuorlo e lo zucchero mescolando con una frusta. Portare a 82 gradi continuando a mescolare. Appena raggiunta la temperatura, mettere da parte per proceder con la bavarese alla fragola.
Per la bavarese alla fragola
  1. Lavare e tagliare le fragole. Ridurle in purea con un frullatore. Unire la purea così ottenuta alla crema inglese precedentemente preparata.
  2. Montare la panna con lo zucchero e aggiungerla alla crema inglese e alla purea di fragole facendo un movimento dall'alto verso il basso per evitare di smontare la panna.
  3. Porre i fogli di gelatina in una bacinella con dell'acqua. Una volta morbida, scogliere la gelatina e unirla al composto poco per volta.
  4. Versare la crema così ottenuta all'interno di un disco da 16 cm e mettere in freezer per almeno 1 ora così da permetterne il congelamento.
Per la glassa rossa
  1. Portare a bollore la panna e l'acqua. Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e scogliere il cioccolato bianco nel microonde. Togliere dal fuoco la panna, aggiungere la gelatina ammorbidita e versare il composto così ottenuto poco alla volta sul cioccolato. Aggiungere l'olio di semi di girasole e il colorante e mescolare bene il composto con l'ausilio di un frullatore a immersione. Lasciare riposare il composto in frigorifero e poi riscaldarlo sul fuoco al momento dell'utilizzo.
Composizione della torta
  1. Una volta che la frolla si sarà freddata, spalmare una strato di marmellata di fragole. Appoggiare il disco di bavarese sopra la marmellata di fragole.
  2. Riscaldare leggermente la glassa precedentemente preparata fino a raggiungere una consistenza liquida.
  3. Posizionare la torta su una griglia e glassare tutta la superficie ricoprendola con la glassa al cioccolato bianco. Lasciar riposare la torta per qualche minuto sulla griglia così che la glassa in eccesso possa colare via.
  4. Decorare la superficie della torta con delle fragole fresche tagliate a piacere.