Crostata di frutta

Ingredienti:

PREPARAZIONE Passo-Passo

Per la pasta frolla
  1. Preparare la classica fontana con la farina 00 e la farina di mandorle. Aggiungere il burro a temperatura ambiente. Amalgamare alla farina con la punta delle dita. Aggiungere lo zucchero, le uova e la bacca di vaniglia. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Avvolgere la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 3 o 4 ore. In alternative è possibile lasciarla 30 minuti in congelatore.
  3. Tirare la frolla a 0,5 cm circa (mezzo dito) con l'aiuto di un mattarello, foderare la tortiera, bucherellare la pasta frolla e cuocere a 180°C per 15/20 minuti in forno statico o ventilato.
Per la crema pasticcera
  1. Portare il latte ad ebollizione e aggiungere la vaniglia. Nel frattempo, in una ciotola di vetro, montare i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una crema rustica. Aggiungere l'amido alla crema, mescolando di continuo. Eliminare la vaniglia dal latte e versarlo a filo nella crema, facendo attenzione che non si formino grumi e non rimangano depositi di uovo e zucchero sul fondo della ciotola. Trasferire il composto ottenuto in un pentolino e cuocere a fuoco basso mescolando di continuo. La crema sarà pronta quando avrà una consistenza densa. Raffreddare la crema pasticcera all'interno di un recipiente di vetro.
Per la torta
  1. Appena la crema si sarà raffreddata, farcire la crostata, disporre la frutta fresca a piacimento e per finire scaldare la gelatina e coprire bene la frutta con uno strato sottile.