Tempura di Verdure

PREPARAZIONE Passo-Passo

  1. Lavare e pulire le verdure. Tagliare le carote, le zucchine, le patate dolci e la zucca a pezzetti (dimensione 1x5 cm). Tagliare gli asparagi affinchè siano lunghi 5 cm dalla punta. Preparare la pastella setacciando una o due volte la farina e versarvi sopra l'acqua ghiacciata. Non mescolare troppo a lungo per evitare che risulti troppo collosa (non importa se rimane qualche grumo). Per mantenere la pastella leggera, si raccomanda di usare ingredienti e contenitori freddi e di non tenere mai la pastella vicino al fuoco durante la frittura.
  2. Dopo avere preparato la pastella, scaldare l'olio a circa 180°C in un wok o in una friggitrice (per verifirare la temperatura versale la pastella nell'olio: se affonda fino a circa metà per poi riemergere la temperatura è corretta, se appena tocca l'olio rimane a galla significa che è troppo alta, se affonda eccessivamente è troppo fredda).
  3. Pasare nella pastella e friggere le verdure una alla volta, rigirandole su ogni lato; toglierle quando sono ben croccanti e metterle ad asciugare su carta assorbente. Durante la frittura, levare con un setaccio dall'olio la pastella che si separa dalle verdure. Servire ben caldo.