Il fresco più buono

Hamburger del mese, ricette sfiziose ed esclusive

Per chi ama gli hamburger al reparto macelleria c’è una novità appetitosa. Abbiamo creato delle ricette davvero sfiziose e ogni mese vi proponiamo un hamburger dal gusto unico e ricercato, preparato con materie prime di qualità.

Se fino a qualche tempo fa l’hamburger veniva associato alle catene di “fast food” (letteralmente “cibo veloce”) e a un tipo di ristorazione più attenta alla quantità che alla qualità, negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione gourmet. Sempre più spesso gli hamburger vengono preparati con ingredienti di eccellenza e anche alcuni celebri chef hanno deciso di creare la loro versione stellata, dando prestigio e un tocco di ricercatezza a questa specialità tradizionalmente popolare.

“Hamburger del mese”

Anche a casa si può gustare un vero hamburger gourmet, il segreto sta nello scegliere hamburger preparati con materie prime di alta qualità. Per permettervi di assaporare ogni mese una nuova, sfiziosissima ricetta, TIGROS ha lanciato gli “Hamburger del mese”. Si tratta di hamburger davvero unici, in edizione limitata, preparati con materie prime d’eccellenza, a cominciare dalla carne.

Solo le carni più pregiate

La macinata con cui vengono realizzati gli “Hamburger del mese” TIGROS proviene da allevamenti selezionati e controllati, che rispettano la salute degli animali e la salvaguardia dell’ambiente. Ogni mese c’è una varietà diversa, scelta tra quelle più prestigiose e rinomate, come la Chianina, celebre razza bovina nazionale che viene allevata in Toscana e in altre regione del Centro Italia.

Ingredienti esclusivi, gusti originali

Gli “Hamburger del mese” sono il frutto di ricette esclusive realizzate da TIGROS avvalendosi della competenza e dell’esperienza di un gruppo di chef professionisti. La creazione di questi nuovi hamburger ha richiesto molti mesi di studio e numerose prove per scegliere gli ingredienti migliori e più adatti ad essere abbinati in modo equilibrato. Oltre alla carne, infatti, l’“Hamburger del mese” contiene altre materie prime ricercate, caratteristiche delle zone di provenienza della carne stessa. Dietro ogni ricetta, insomma, c’è un grande lavoro di squadra. La grande sfida è stata quella di creare degli abbinamenti inediti, bilanciando le quantità per ottenere hamburger ricchi di sapore, dal gusto originale.

La ricetta esclusiva di luglio e agosto

In particolare dal 18 luglio fino a tutto il mese di agosto chi fa la spesa da noi può gustare il primo “Hamburger del mese”, quello di Chianina con pecorino e rosmarino. La Chianina è una delle carni italiane di bovino più antiche e apprezzate per il suo gusto intenso e saporito. Per donare ancora più sapore all’hamburger, nell’impasto è stato aggiunto il pecorino, un formaggio tipico dell’Italia centrale. La stagionatura conferisce al prodotto una notevole aromaticità e sapidità. Tra gli ingredienti dell’hamburger di Chianina, infine, non può mancare il rosmarino, pianta tipica del Mediterraneo che dona una nota balsamica e piacevolmente pungente. Il risultato è un hamburger molto saporito ed armonico in cui la succulenza della carne, la sapidità del formaggio e la nota aromatica del rosmarino si sposano perfettamente.

 

 

 

Come cucinarlo alla perfezione

Quando si parla di carne, la cottura è fondamentale e anche l’hamburger non fa eccezione. Portare in tavola un hamburger cotto alla perfezione non è un’impresa complicata, a patto di seguire alcuni semplici consigli. Prima di posizionare la carne sul fuoco è meglio tenerla a temperatura ambiente per almeno 5-10 minuti, così che l’interno non risulti troppo freddo. La piastra o la padella antiaderente, invece, devono essere già molto calde e l’hamburger deve rimanere circa 2 minuti per lato a fuoco vivo e altri 3-4 minuti a fiamma bassa. Bisogna rigirarlo più volte ed è importante evitare di schiacciarlo o infilzarlo con la forchetta o altri attrezzi da cucina per non disperderne i succhi.

Consigli per i vostri abbinamenti

L’hamburger di Chianina con pecorino e rosmarino TIGROS, disponibile in edizione limitata dal 18 luglio e per tutto agosto, è ottimo da solo, in accompagnamento a un’insalata mista oppure a un piatto di patatine fritte o al cartoccio. Volete concedervi il cosiddetto “American burger”, ovvero il panino d’ispirazione americana ormai famoso anche nel nostro Paese? In questo caso il tipo di panino più indicato è sicuramente il pan hamburger con i semi di sesamo TIGROS che trovate in panetteria. Farcitelo con hamburger di Chianina con pecorino e rosmarino, qualche fetta di melanzana grigliata e due fette di provola. Semplicemente delizioso!